x

The OneInchPunch / Press

“Intervista ai The Oneinchpunch- Oggi abbiamo i romani The One Inch Punch ospiti sulle ‘’pagine’’ di Rock ‘Em All ed è l’occasione giusta per scambiare 4 chiacchiere con loro per farveli conoscere meglio!”

“American Rock Style dall’Italia? Ebbene si perchè è di questo che si occupano i nostrani The One Inch Punch, band attiva dal 2009 e che ha debuttato nel 2011 con “1 On One”, release che oggi recensirò. Ci tengo a precisare che i nostri si dedicano a un qualcosa che va dal Rock di stampo americano all’Hard Rock e che lo fanno veramente bene: ovviamente qui non si parla di innovazioni e vi è anche qualche passaggio che dà di già sentito ma in generale è davvero una release piacevole; forse la produzione poteva essere lievemente più accurata, avrebbe valorizzato meglio alcuni passaggi; per il resto, prestazione ed esecuzione sono buone, non eccellono, e le idee non sono originalissime ma questo penso sia voluto dalla band che vuole seguire perfettamente i canoni del genere. Cosa penso ascoltandolo? Lievemente grezzo, sporco e duro, ottimo sottofondo per percorrere le lunghe autostrade americane o da autogrill: una release per chi vuole sentirsi americano per un giorno. ”

“THE ONEINCHPUNCH live @ Jailbreak – 02/06/2012 Poco prima della mezzanotte, dopo le esibizioni di Ignorantia Legit, Dog Byron e Too Much Ado, a salire sul palco del live club romano Jailbreak sono gli OneInchPunch, power trio capitolino che sa di Stati Uniti meridionali. Poco importa che si tratti di un’esibizione di soli venti minuti, all’interno di un contest per band emergenti: l’energia e la passione sono le stesse di un live di un’ora e passa, in cui il loro stile southern/hard rock emerge fin dall’apripista “Fire”, in stile AC/DC, oltre che dalle lunghe chiome che li fanno sembrare nativi di una piccola e rovente cittadina del Texas. Nel loro “old school style” c’è però spazio anche per una più moderna orecchiabilità, ben resa da una “Hey Girl” in cui chitarra e basso interagiscono alla perfezione durante il piccolo assolo di chitarra di metà canzone, e dalla successiva “Show Me The Way”, uno dei cavalli di battaglia della band, dal ritornello”

“The OneInchPunch - 1 on One (2011 - Revalve Records) voto: 7/10 I The OneInchPunch sono una band originaria di Roma, lo stile proposto è a cavallo tra il rock americano e un hard rock settantiano dalle svariate influenze, sono al loro debutto discografico con '1 on one'. Si parte con ''Fire'', una sorta di radio semidistorta introduce un super riff guitar, il pezzo viaggia su territori hard rock, ha un impatto devastante, e le linee vocali si presentano miscelate nel modo giusto, l'unica critica in questo brano è il chorus che poteva essere maggiormente d'impatto. ''Take This'', è un pezzo sulla scia di ''Fire'', anche qua l'impatto risulta devastante, in questo brano il chours risulta più incisivo. ''Purple Lotus'', l'intro mi dà l'idea del periodo d'oro targato Soundgarden, rimane il fatto che questo è un grandissimo brano, sotto tutti i punti di vista, arrangiamenti, grandi riff guitar, linee vocali super, e un chorus strepitoso............... ”

“Non è che abbiano tante cose in comune, alla fine, Stati Uniti e Cina. Due superpotenze, per carità, ma in concreto le abitudini di vita nella maggior parte delle cose sono completamente diverse. Metterle insieme in unico contesto potrebbe essere rischioso.Certo, gli One Inch Punch dall’Oriente prendono soltanto il nome (derivato da una tecnica di arti marziali del famosissimo Bruce Lee), dato che tutto il resto è puramente di marchio USA. Per non parlare della provenienza: europea, italiana, romana D.O.C: Helias Marson, Stefano Silvestri e Francesco Benedetti formano un power-trio che spazia tra blues, funky e rock, come a riprendere i Deep Purple (nelle frangie più estreme), Lynyrd Skynyrd, Free, Jimi Hendryx e buona parte del Blues-Rock a stelle e strisce degli anni ’70-’80. “Con il nome che abbiamo scelto non vogliamo rappresentarci tanto per il pugno quanto per la misticità della stessa tecnica– le parole di Helias, voce e chitarra della band –”

“The first album "1 on One" by The OneInchPunch is now available !!!”