x

Ruggero Ricci / Bio

Ruggero Ricci nasce a Lugo in provincia di Ravenna il 13/02/1989, studia canto moderno inizialmente come interprete, in seguito come Cantautore, frequentando due Scuole di Canto presiedute dalle Docenti Pennisi Annarosa e Pizzardo Giosiana e prendendo parte a diversi seminari di aggiornamento in varie regioni d’Italia. La sua esperienza sul campo comincia con la vittoria di svariati concorsi in ambito regionale e si consolida con importanti vittorie nel territorio nazionale come i Sanremo Music Awards 2013 (Premio Futura), la pubblicazione e distribuzione di tre Brani Inediti su I-tunes e l’arrivo ai Boot-camp ovvero la terza fase del programma televisivo X-Factor dopo aver ottenuto il “SI” da parte dei Giudici: Morgan, Mika ed Elio durante l’ultimo Casting tenutosi a Milano presso il Teatro Dal Verme il 17/06/2013, con alle spalle oltre 60.000 partecipanti ma senza tuttavia vantare di riprese televisive nel programma.
L’anno 2013 oltre a siglare un importante contratto discografico con l'Etichetta Indipendente PMS Studio (www.pmsstudio.com), segna la svolta artistica di Ruggero che diviene parte integrante della kermesse dello show case Sanremo Music Awards di Cremona - importante premiazione istituita e diretta da Convertino Nicola, direttore artistico del Festival di Napoli.
Altra importante esperienza da annoverare per il giovane Cantautore è la partecipazione al format “The Talent” - esperimento italiano inerente un Talent Show americano curato da Music Academy Europe e patrocinato da Max Magagni. Dopo aver vinto ben due selezioni in vari centri commerciali del territorio nazionale, partecipa di diritto alla finale tenutasi l’11 Luglio in Piazz.le Roma a Riccione, presentata direttamente da Francesco Facchinetti: l’evento si dimostra un successo sotto ogni fronte e ad esso assistono più di tremila persone.

Nel mese successivo il Cantautore viene chiamato ad aprire il concerto di Michael Bolton presso Castel Sant’Elmo a Napoli, esperienza definita dal Cantautore “formativa e di vita”. La condivisione di un simile palco con un artista di fama internazionale è come un sogno che si concretizza.

Costantemente immerso nell’ambiente musicale, Ruggero ha modo di conoscere e confrontarsi con diversi artisti talentuosi: questo continuo scambio di conoscenze lo porterà a vincere il “Premio Originalità” al Solarolo Song Festival 2013, duettando a fianco dell’artista di origini brasiliane Cristina Valvo. L’esibizione, frutto di un accurato studio coreografico e di armonizzazione vocale, eccheggia sulle prime pagine di diverse testate giornalistiche locali come il Resto del Carlino e il Corriere della Romagna: lo stesso palco che vide nascere la star internazionale Laura Pausini.

Evento degno di menzione nella sua carriera artistica è la partecipazione come cantante interprete al musical “‘80 voglia di Sposarti” (rivisitazione dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni in chiave Anni ‘80) - che con il sold-out iniziale della prima presso il Teatro Masini di Faenza, dà il via ad un vero e proprio tour in diversi teatri dell’Emilia Romagna. In questo spettacolo Ruggero apprezza una nuova forma artistica, lavorando a fianco di professionisti come i registi M. Menni e B. Giannotti.

L’anno 2014 diviene a tutti gli effetti l’anno del lavoro e di importanti cambiamenti: Ruggero comincia a familiarizzare con il Gospel: genere musicale che lo rapisce totalmente e che sembra valorizzare in modo davvero originale la propria timbrica. Il suo repertorio, durante vari live nei bistrot dove viene invitato, subisce un arricchimento sia dal punto di vista vocale che di scelta dei singoli pezzi in primis Inediti e ovviamente anche Cover rivisitate in chiave acustica con il sapiente accompagnamento del M° di Pianoforte Luca Gatta.

Non mancano le ospitate in tramissioni radiofoniche, televisive ed eventi di spicco nel territorio - si menzionano: C-You Radio e i Canali Icaro TV e DI.TV – occasioni che Ruggero ha sfruttato a tutto tondo per promuovere i propri brani Inediti.

Durante il Festival di Sanremo 2014, con il supporto del proprio staff, Ruggero ha realizzato un Foto-Diary, per documentare fotograficamente la propria promozione come ospite a Casa Sanremo 2014 in qualità di Cantautore: evento di lustro che lo ha visto protagonista insieme ad una ricca kermesse musicale di artisti indipendenti, alcuni dei quali, conosciuti durante l’avventura ad X-Factor come Lorenzo Iuracà (sotto Morgan) e Roberta Pompa (sotto Mika).

Nel mese di marzo 2014 Ruggero ha conseguito l’Esame di Idoneità all’Accademia del Festival di Castrocaro, aggiudicandosi il relativo l’Attestato, al quale seguiranno alcuni giorni nel mese di maggio 2014 a stretto contatto con professionisti del settore musicale e dello spettacolo.

Attualmente è in cantiere la preparazione di un nuovo musical intitolato “Nessuno torna a Casa” rivisitazione in chiave moderna dell’Odissea, dove Ruggero si cimenterà nella parte di Apollo, dio del sole e della musica. L’opera è stata scritta e curata dai registi M. Menni e B. Giannotti e prevede una turnè di debutti previsti in più date nel mese di Aprile 2014 nel territorio emiliano-romagnolo.

La promozione discografica dell’album è tutt’ora in atto ed è divenuta una vera e propria turnè di date live in diversi Centri Commerciali sparsi nel territorio Nazionale sponsorizzata dallo staff di The Talent e Music Academy Europe:
- Centro Comm. Leonardo – Imola (BO)
- Centro Comm. ESP – Ravenna (RA)
- Centro Comm. Piave – San Donà di Piave (VE)
- Centro Comm. Sarca – Milano (MI)
- Centro Comm. Millennium – Rovereto (TN).
- Centro Comm. Lungo Savio – Cesena (FC)
- Centro Comm. Borgo – Bologna (BO)
- Centro Comm. ESP – Ravenna (RA) .

General Info

Band Members
Ruggero Ricci - Vocals
Artist Name
Ruggero Ricci
Profile Page
https://www.reverbnation.com/ruggeroricci
Genres
Christian/Gospel / Soul / Blues

Contact Info

Location
Italy, IT
Manager
PMS Studio

Similar Artists

  • Anastacia
  • Amy Winehouse
  • Tina Turner
  • Nina Zilli
  • Aretha Franklin