Logged In As Admin: {{reverbUser.name}} ({{reverbUser.id_unique()}}), Acting As: {{reverbPageObject.data.name}} ({{reverbPageObject.id_unique}})
 
x

You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your ReverbNation experience.

EIGHT O'CLOCK BLUES BAND / Bio

La Eight O'clock Blues Band nasce nel corso del 2003 con il preciso intento di proporre ad appassionati, e non, del buon Blues (quello vero!) in tutte le sue forme.
L'intenzione sembra ben presto avere i risultati sperati, infatti la band inizia a perfezionarsi sul tagliente Chicago blues, sull'incalzante Funky Blues e anche sul morbido Blues acustico della Louisiana. Dall’autunno 2006 gli Eights mettono a punto il set acustico, arricchendo così il loro repertorio e regalando al pubblico piemontese (e non solo) insolite opportunità di ascolto live.
La Eight O’Clock Blues Band conta più di cento concerti alle proprie spalle in locali quali Il Magazzino di Gilgamesh, vero punto di riferimento di blues e jazz in Torino, e La Sacra Birra di Sant’Ambrogio; serate di piazza e festival come quello Internazionale di Blues di Rivoli (TO), di Carmagnola (TO) e Rock Sotto le Stelle di Bra (CN). Appuntamenti fissi sono ormai i concerti dell’intera stagione estiva dello storico Caffè Bolongaro di Stresa (VB), in piazza del Municipio direttamente affacciato sull’imbarcadero del Lago Maggiore, e le serate all’agriturismo “Ca’ del Re” di Verduno (CN).
Il confronto con i turisti stranieri presenti nelle Langhe e sul Lago maggiore, ben più esigenti del pubblico nostrano, è stato una sfida, vinta, e un’occasione in più per evolversi e sviluppare il repertorio.
Gli album “We got blues for you” (2004) e “Red wine only” (2008) fotografano il sound della band; il primo viene suonato live in studio con metodo “buona la prima” e può vantare la messa in onda in diverse trasmissioni radio del grande bluesman Fabio Treves, tra cui "Blues express" su Radiorock FM e "Bluesgate" su Lifegate Radio.
Il secondo inoltre vanta anche una lusinghiera recensione pubblicata dallo stesso Treves sulla rivista “Jam”, e un numero sicuramente di tutto rispetto di copie vendute.
Il 15/06/2011 ha visto l'uscita di un ulteriore lavoro autoprodotto, dal titolo "Blues in motion", album a cui hanno partecipato musicisti importanti del blues e del jazz italiano, ANDREA SCAGLIARINI (armonica), MICHELANGELO DI GIOIA (hammond), DINO PELLISSERO (flauto traverso).
La formazione attuale vede Angelo “Elwood” Vergnano al basso, Fabio “Spaccacorde” Giua alla chitarra (i fondatori storici del gruppo), Marco “Mc Bologna” Bolognesi alla voce, Roby “Jeko” Carbonari alla chitarra e Gabriele “Pietro Gabriele” Fabiettus alla batteria: entusiasmante mix di caratteri eterogenei e forti personalità legati da una profonda amicizia e dall’irrinunciabile passione per il Blues. A questo mix si fonde perfettamente dal 2012 nel live set della band, la sempre più frequente partecipazione di Andrea Scagliarini all'armonica.

General Info

Band Members
Fabio Giua: guitar Angelo Vergnano: bass Marco Bolognesi: vocals Roby Carbonari: guitar Gabriele Fabiettus: drums
Artist Name
EIGHT O'CLOCK BLUES BAND
Home Page
http://www.reverbnation.com/eightoclockbluesband
Active Since
04/04
Genres
Blues

Contact Info

Location
Turin, IT