Logged In As Admin: {{reverbUser.name}} ({{reverbUser.id_unique()}}), Acting As: {{reverbPageObject.data.name}} ({{reverbPageObject.id_unique}})
 
x

You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your ReverbNation experience.

Fabrizio Canale / Bio

Fabrizio Canale porta sulle scene uno show indipendente da one man band, di stampo hard blues. Passando da uno strumento all'altro, tra dobro, armoniche, banjo, contrabbasso, washboard e valigia di cartone presenta i propri brani insieme a tributi ai grandi maestri del blues americano, in uno spettacolo in cui l'empatia con il pubblico è al primo posto. Una musica che non può fare a meno di raccontare storie: patti con il diavolo, avventure da bar, mariti gelosi dal grilletto facile...
Uno spettacolo destinato ad ogni palco: dal teatro, al pub, al marciapiede; persegue infatti con dedizione l’attività di artista di strada, scoperta partecipando al Ferrara Busker Festival…
Vincitore del primo premio (giuria e pubblico) al Bluesroads Festival di Cracovia e, successivamente, nel corso del tour autunnale in Polonia, del primo premio al Galicjia Blues Festival di Krosno; nella stessa occasione partecipa alla trasmissione radiofonica “Okolice Bluesa” condotta da Andrzej Jerzyk, in onda su Radio Centrum Kalisz; è in cantiere un disco che racchiude i migliori estratti dal live della trasferta polacca.
Recentemente, dopo il successo di pubblico e critica ottenuto all'"11MusicContest" al teatro Lo Spazio di Roma, sta elaborando uno spettacolo alternativo in lingua italiana, in cui non mancano motivi d'ispirazione dalla sua terra d'origine.
Questa alchimia sonora, imprescindibile dal feeling, è il leitmotiv dell'album da lui registrato, suonato e prodotto, “À Rebours”: un album “al contrario”, che nato come raccolta di tracce degli ultimi anni ironicamente si pone come un “Greatest hits before gettin’ famous”, dal quale si origineranno gli altri album.

Come bassista collabora attivamente con i Bad Chili, band “heavy blues” dal sound piccante e travolgente, e in veste di chitarrista slide nella più ridotta – ma non meno energica – Light Chili. Non mancano interventi come cantante e armonicista nelle due band, con le quali esplora tutto il Sud e partecipa a festival blues con largo seguito, aprendo il concerto a star del blues americano (John Primer, Joe Bonamassa, Ana Popovic…).

Attualmente risiede a Torino, dove studia Filosofia alla Facoltà di Lettere e Filosofia e prosegue nello studio del contrabbasso al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Promuove un corso di armonica blues, privatamente e appoggiandosi ad associazioni e scuole di musica locali, o per progetti di seminari itineranti.

General Info

Band Members
Fabrizio Canale - One Man Band
Artist Name
Fabrizio Canale
Home Page
http://www.reverbnation.com/fabriziocanale
Genres
Blues / Rock / Roots - Soul

Contact Info

Location
Torino, TO, IT

Similar Artists

  • Paul Butterfield
  • Ry Cooder
  • Amos Blackmore a.k.a. Junior Wells
  • Mark Ford