x

ALCHEM / Press

"Whispering Clouds", degli Alchem, si apre con un oscuro arpeggio e dà vita a un brano dall'anima tenebrosa, messa ancor più in risalto dalla bella e ipnotica voce di Lisa, che riesce a farsi inquietante quando è sussurrata. Corposi riff di chitarra si alternano alle parti acustiche, mentre il basso crea giri dinamici e cupi. Verso fine traccia i ritmi si alzano leggermente in una sorta di frenetica galoppata, con begli intrecci di chitarra, a cui segue un brusco stop acustico con l'inserimento di archi. (Partecipazione degli Alchem alla compilation Vol.1 di ..Gothic World.. chiamata "Dark Emotions" - Marzo 2012)

“La voce calda e potente della brava cantante Lisa è il pilastro portante del gruppo, senza nulla togliere al resto dei musicisti naturalmente. Le melodie, dolci e brutali si intrecciano e il risultato è decisamente positivo. Mi trovo davanti a dei bravissimi musicisti ed una cantante in particolare, con una voce stupenda, che come ho già scritto, fa la differenza di questo gruppo rispetto ad altri che fanno lo stesso genere musicale.”

Ursula Coppolaro "Mandy Von Vixx" - Italia di Metallo (Florilegium - 2011)

“Gli Alchem propongono "She'll Fly Away", traccia in cui si alterna la chitarra acustica a riffing corposi e ultra-distorti, scanditi da un pesante mid-tempo, e da cupi giri di basso. Bella prestazione vocale, con il secondo passaggio del ritornello che si presenta ossessivo, ipnotico, e un lungo susseguirsi di assoli che ci conducono verso la fine del brano. WebRadio Mammuth Xmas Compilation Vol.1 (2011)”

Marcello Ferrau - Mondo Metal Webzine

“Gli Alchem danno una variante non male al solito prog dando un atmosfera nera e cupa, con suoni forti e graffianti. La voce calda e tenebrosa della vocalist Annalisa sembra calzare molto bene con questo stile. Originali e per nulla banali !!!”

Christian - Raw & Wild (Shadows'08)

“Una intro singolare quasi celtica con un dolce violino solista su accompagnamento di chitarra acustica molto ben riuscito. Le parole sono molto belle seppur si fondono come strumento nella musica. Le modulazioni sono presenti e ben evidenti, la costruzione e quindi la progressione armonica è molto curata.Un pezzo ben fatto dall'inizio alla fine che rende giustizia del nome del gruppo.”

Tiziano - Dodicesimotasto (So I Am - su Shadows '08)

“Un’ alchimia d’emozioni, note incantatrici, un lento vortice di sensazioni profonde, una voce d’impatto che si districa nei riff d’ ascia, leggera, sinuosa, posseduta da passione e misticismo. Tenebrose e suadenti le note delle sei corde, distorte e pulite creano un’atmosfera incantevole mentre la voce entra nella mente con la sua sinuosità, con grazia e potenza. Il tutto racchiuso in accordi e modulazioni vocali semplici ma particolari, con intermezzi strumentali onirici e suggestivi.”

Hella - Alone Music WebZine (Shadows '08)

“Rock, algo de Metal y pasajes Goth es lo que Alchem traduce en esta nueva obra que te recomiendo no pases por alto. Así, podrías diluir un sonido fresco, con elementos reconocibles pero mostrados de una forma que solo estos italianos lo hacen, marcando lo diferente con respecto a bandas del acontecer actual.”

Alfredo - Bruxias Fanzine - Chile - (Shadows '08)

“Stile e suoni molto particolari e originali, suono e voce molto puliti sicuramente non immediati, necessitano infatti di piu' ascolti per cogliere le sfumature ed apprezzare appieno il lavoro.”

RadioMatch5 (Demo '05)

“Gli Alchem danno vita ad un progressive dark rock dalle sonorità e dalle idee molto interessanti. La musica dei due è impreziosita dalla voce fine ed ammaliatrice della singer Annalisa Belli, che conferisce una certa eleganza agli arrangiamenti oscuri della band. Alchem è sicuramente un progetto da seguire per il futuro, questo demo di soli quattro brani fa vedere delle ottime cose.”

Gabriele - Ondalternativa (Demo '05)

“Questo demo colpisce subito per la qualità delle idee e per l'emotività che è in grado di trasmettere. I 4 pezzi che costituiscono questo lavoro riescono a far trasparire l'indubbio talento del duo nella stesura di pezzi molto comunicativi.”

Schizoid_Man - Stereo Invaders (Demo '05)

“La bella voce di Annalisa Belli si accompagna alla chitarra di Pierpaolo Capuano, bravo nell’alternare con misura acustica ad elettrica. l’etichetta progressive dark rock che si attribuiscono non pare ingiustificata: ogni brano gode infatti di una struttura affatto semplice, ma non per questo risulta appesantita, anzi, le note fluiscono con assoluta leggerezza.”

Hadrianus - Ver Sacrum (Demo '05)

“... una tendencia hacia el metal, su fina estructura de melodias y pasajes melancolicos los llevan hacia otras fronteras que no es nada facil de encasillar...”

Alfredo - Bruxias Fanzine - Chile- (Demo '05)

“La vena soft e la delicatezza che pervadono i 4 pezzi presi in esame sono figli di una ricerca sonora matura e ponderata... Un lavoro più che buono e leggero come una piuma da ascoltare e riascoltare, rigorosamente a luci spente, mentre fuori piove!”

Metal DEMOns (Demo '05)

“Gli Alchem ci propongno un dark rock dalle sfumature oscure che ha nella voce della vocalist, in possesso di una timbrica forte ma al contempo calda, uno dei punti di forza. Da non sottovalutare neanche la capacita' di offrire sfumature diverse ad una musica che riesce ad abbracciare sia la vena piu' darkeggiante, sia trame piu' moderne.”

L. Visconti - Flash Magazine (Demo '05)

“Il 18 Dicembre 2010 ALCHEM + DATE AT MIDNIGHT Live @ ALKATRAZ ROCK GUINNESS Via delle Conchiglie 23 Fiumicino (Rm) Ingresso e 1 consumazione 8 euro Welcome to All \m/”

Alchem - Alchem

“Il 26 Novembre 2010 serata live ALCHEM + O.G.M. @ CLOSER (ex traffic) via vacuna Roma.Ingresso 6 euro. Vi aspettiamo !!!!! \m/”

alchem - alchem

“ALCHEM e THE CONDOM BLUE si divideranno il palco del Pub LA STAZIONE di Gavinana (Pistoia) per una divertente serata di Halloween all'insegna del rock e del metal.. Non mancate!!!!”

alchem - alchem

“Alchem, è un gruppo molto apprezzato per le sue note sinuose e morbide, ma allo stesso tempo molto lavorate. In più le loro canzoni sono spesso arricchite da contenuti elettrici e accompagnamenti di violino.”

“WAR METAL WEB -ZINE CHILE ALCHEM REVIEW JUNE - 9 -2009 REVIEW recensione cilena su WAR METAL WEB ZINE”

“30 aprile ALCHEM + KUIRINO live @ Circolo Culturale di Piteccio (Pistoia)”

Rock Night Live

“Domenica 21 Marzo,celebrazione musicale dell'equinozio di primavera(Alban Eiler) con ALCHEM + RAGNO '89 - degustazione vini. Free entry , welcome to all !”

Live @ La Reggia dei Volsci di Carpineto Romano -centro storico- (Roma)

“Nueva entrevista con ALCHEM by KOMANDO AZEITUNAS WEBZINE”