x

You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your ReverbNation experience.

BluesLine / Bio

BluesLine (quartetto proveniente dalla provincia di Milano) nasce dalla grande passione per il blues riproponendo i classici di Muddy Waters, Willie Dixon, Jimmy Reed, BB King, Elmore James, Robert Johnson, Sonny Boy Williamson II, Slim Harpo,…etc, ricreando nei locali italiani le atmosfere della Chicago degli anni ’50.

Annalisa Gemoli
Cresce in una famiglia dove il blues, il jazz il rock e altri stili musicali venivano ascoltati in continuazione. La musica di conseguenza diventerà passione e parte integrante della sua vita insieme al teatro. Dopo dieci anni di attività teatrale, nel 2005, intraprende più a fondo la strada del canto già sperimentata in teatro e le sue conoscenze del blues che diventerà il suo genere preferito per eccellenza. La sua avventura come cantante in una band inizia nel 2008, quasi per gioco nel garage di casa insieme a degli amici appassionati di blues. Nasce così la Murky Waters Blues Band che girando per i locali dell’hinterland milanese, ripropone pezzi di Bessie Smith, Memphis Minnie, Muddy Waters, Big Mama Thornton, Etta James… Interrotto questo progetto prosegue la sua ricerca di sonorità e stili legati al blues e farà diverse esperienze in altre band milanesi.
Nel 2012 incontra il chitarrista Orazio Perego, il bassista Rosario Motta e il batterista Franco Avella e con loro fonda una nuova band BluesLine con la quale attualmente collabora.

Orazio Perego
Chitarrista e armonicista, nel mondo della musica da 37 anni, inizia a suonare Blues negli anni ’70 con gli allora emergenti Tony Mangiullo, batterista, titolare del famoso locale Blues di Chicago “Rosa’s” e Giancarlo Crea, armonicista (Model T Boogie).
Negli anni ’80 partecipa alle rassegne di Blues organizzate da Gianfranco Skala facendo da spalla a musicisti come Guido Toffoletti e il saxofonista Eddie Shaw.
Centinaia di dischi e altrettanti cd arricchiscono la sua conoscenza del genere ed il suo stile.
Attualmente suona con due gruppi Blues: Tough time e BluesLine.

Franco Avella
La sua carriera ha inizio nei primi anni ‘70, dando vita alle prime band Rock dell'area milanese.
Col suo drumming sicuro, tenace e prettamente swing, raccoglie i consensi da parte del pubblico e di musicisti di valore; proprio da questi viene ricercato per continue collaborazioni. Verso la fine degli anni ‘70 da il via al progetto Vanadium. Continua l'avventura Heavy Metal con altre energiche band come OVERAGE ATHENA ecc.. Proprio con una di queste spalleggia al Palalido con i notissimi SAXON e successivamente special guest al concerto di Joe Jackson.
Suona in diverse band R&B e Blues come la Level Blues Band di Schinina con la quale collabora per oltre due anni. I primi anni ‘90 lo portano insieme a Ray Accardi e Roberto Lacchini a dare il via ai Cherry Pie.
Attualmente collabora con diverse band R&B e Blues come la BluesLine.

Rosario Motta
Bassista dai primi anni 70 con varie band di Rock/Blues anche come chitarrista. Dopo vari studi musicali tra cui violino e pianoforte passa allo studio della batteria frequentando in NAMM di Tullio De Piscopo. Suona con diverse formazioni di Fusion e Jazz per poi ritornare al Blues. Attualmente impegnato come bassista nei BluesLine e come batterista in una cover band di country/rock.

General Info

Band Members
Annalisa Gemoli, Vocals / Orazio Perego, Guitar / Rosario Motta, Bass / Franco Avella, Drums
Artist Name
BluesLine
Home Page
http://www.reverbnation.com/bluesline
Genres
Blues

Contact Info

Location
Milan, IT