x

You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your ReverbNation experience.

Silence Please / Bio

I Silence Please nascono nell’estate del 2005 grazie all’incontro di due amici musicisti, Alessandro De Rosa (basso) e Mario Sereno (pianoforte), con il giovane chitarrista Jacopo Conti (che sarà anche cantante del gruppo). L’intenzione è quella di mettere in piedi una formazione con cui rispolverare pezzi del repertorio rock più classico (soprattutto Sting e Police, ma anche Beatles, Rolling Stones, Lou Reed, Led Zeppelin) e del funk (Stevie Wonder, Prince) offrendo loro nuova linfa vitale grazie ad arrangiamenti che lascino spazio a qualsiasi spunto: al momento del loro incontro, Mario e Ale hanno prodotto brani elettronici di sapore vagamente funk, e Jacopo ha qualche idea per canzoni pop-rock un po' strane. Il terreno comune dei tre è certamente il jazz (il primissimo brano che provano è stato Take Five) ma l'intenzione è di suonare altro, o forse di suonare un po' di tutto.
Durante il primo anno di attività, con Emiddio Zoppoli alla batteria, si comincia a sviluppare un’impronta personale non solo nei nuovi arrangiamenti di brani altrui, ma anche con i pezzi originali che iniziano a farsi strada; il colpo finale che ha portato alla definitiva stabilizzazione della sonorità attuale del gruppo è stato l’ingresso, al posto di Emiddio, di Luca Tuffanelli alla batteria.
Con questa formazione incidono due dischi autoprodotti, Silence Please (2007) e N01 (2009). L’idea alla base è non porsi limiti, dalla scrittura all’arrangiamento: non essere pretenziosi, provare umilmente a mescolare rock, noise, jazz (modale, free), elettronica, funk, pop, progressive (per dire i primi che vengono in mente) cercando di non essere pesanti, di non annoiare, mettendo la musica al primo posto.
Semplicemente: suonare quello che si vuole. E non prendersi sul serio, che non preclude il fare le cose seriamente.

General Info

Band Members
Jacopo Conti (lead vocals, guitars); Ale De Rosa (bass, backing vocals); Luca Tuffanelli (drums); Mario Sereno (keyboards, vocals)
Artist Name
Silence Please
Home Page
http://www.reverbnation.com/silenceplease
Active Since
08/05
Genres
Rock / Funk / Jazz

Contact Info

Location
Turin, IT
Manager
Scilla D'Innocenzio